was successfully added to your cart.

Grandi ospiti e solidarietà per il festival internazionale della Granita Siciliana

NIVARATA, GRANDI OSPITI E SOLIDARIETÀ PER IL FESTIVAL
INTERNAZIONALE DELLA GRANITA SICILIANA

Acireale, 4 maggio 2016 – Entra nel vivo l’organizzazione di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana, che vedrà protagonista ancora una volta la città di Acireale il 3, 4 e 5 giugno 2016.
La manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali e Studio Muse in collaborazione con il comune di Acireale, anche alla sua quinta edizione prevede un programma ricchissimo, che va dalle degustazioni ai convegni storici, dalle mostre ai concorsi per le migliori granite.
Anche quest’anno continua la partnership, iniziata nel 2014, tra Nivarata e la città di mare britannica Brighton, che accoglie uno fra i più importanti e frequentati eventi enogastronomici di tutta l’Inghilterra: il Brighton & Hove Food and Drink Festival. In programma ad Acireale c’è l’esposizione di alcuni prodotti enogastronomici della cittadina inglese e la cena a tema del 2 giugno, presso la pizzeria Frumento di piazza Mazzini (su prenotazione). Protagoniste saranno le creazioni culinarie dello chef Kieron James e del gelatiere Seb Cole.
Grandi nomi sono attesi per la serata inaugurale di Nivarata venerdì 3 giugno, quando il suggestivo scenario di piazza Duomo ad Acireale ospiterà, alle ore 20.30, il talk show “Una granita con … Il racconto del territorio tra sfida e opportunità”, a cura del dottor Salvo Noè e Noè Com training. Tra gli ospiti, Mariella Gennarino, Giuseppe Benanti, Mario Faro, Salvo Filetti e Luciano Privitera.
A seguire, alle 21.30, spazio alla solidarietà con “La granita buona che fa bene anche agli altri”, serata di sensibilizzazione sulle neoplasie alla tiroide, in collaborazione con il “Centro di riferimento regionale per i tumori della tiroide” presso l’UOC di Endocrinologia dell’Ospedale Garibaldi Nesima di Catania, e l’Associazione pazienti Neoplasie endocrine. A garantire momenti di spettacolo saranno il maestro Miraglia oe l’Orchestra di fiati “G. Miraglia” di Acireale, che eseguiranno musiche da film.
Sabato 4 giugno alle ore 21.00, sempre in piazza Duomo, appuntamento da non perdere con lo spettacolo/laboratorio “Ho trovato dell’H2O nella mia granita”, alla scoperta della scienza in cucina con il gelatiere inglese Seb Cole e la collaborazione tecnica di Enrica Laprocina.
Per info, programma e aggiornamenti: www.nivarata.it e www.facebook.com/anivarata