was successfully added to your cart.

Vincitori Nivarata 2014

logo_nivarata_google

Nivarata 2014 –  ecco i nomi dei vincitori di ogni concorso: premio Granita dell’Anno, premio Don Angelino, Vetrine da Gustare, concorso per artisti, concorso cacke design.

Da venerdì 6 a domenica 8 giugno, grazie alla Nivarata, Acireale è divenuta patria della granita e della gelateria, accogliendo ospiti di fama sia nazionale sia internazionale. L’emozionante finale di domenica 8 giugno ha concluso la manifestazione con la premiazione dei gelatieri in gara e dei concorsi Vetrine da Gustare, artisti, e cake design.

Si è conclusa domenica 8 giugno la III edizione della Nivarata – il rito della Granita Siciliana, svoltasi ad Acireale. Tre giorni di alta gastronomia nei i quali i gelatieri in gara hanno potuto confrontarsi con ospiti internazionali, quale il gelatiere britannico Seb Cole, esponenti di spicco della gelateria italiana come Arnaldo Conforto e Ruben Pili, e giurati del calibro di Antonio Cappadonia, Francesco Patané, Roberto Lobrano e Marta Messeri oltre che Santo Trovato, il figlio di Don Angelino – lo storico gelatiere di Acireale.

Giorni intensi in cui sono nate amicizie e sodalizi, perché l’amore che i protagonisti di questa edizione nutrono per la loro professione è più forte di ogni ambizione, barriera linguistica e competizione.

Radunati nei locali dell’ex Angolo di Paradiso, alla Villa Belvedere di Acireale, gli otto gelatieri che hanno preso parte al contest hanno atteso con ansia e un pizzico di emozione il responso del pubblico – chiamato ad eleggere il vincitore del premio Granita dell’Anno che era possibile sostenere tramite il televoto – e della giuria tecnica di qualità, al quale spettava l’onore di consegnare il premio Don Angelino al gelatiere capace di distinguersi per abilità tecnica di lavorazione.

Ha trionfato per il pubblico, aggiudicandosi il premio Granita dell’Anno: il gelatiere Fulvio Massimino del bar Il Bellavista di Acireale con la granita n. 04, intitolata La rossa (frutti di bosco, bacche di goji, arancia) con il 43,45% di voti. Lo hanno seguito sul podio: al secondo posto Monika Rodzen, già vincitrice dell’edizione 2013, con la granita n. 01 Sogno caraibico (ananas) con il 15,48% di preferenze; al terzo posto Francesco Di Nunno, giovane gelatiere pugliese diplomato alla Scuola di Gelateria di Perugia, con la granita n. 18 Cucumber (cetrioli, bacche di ginepro, frutti rossi, scorze di agrumi) con il 6,55% di preferenze.

A vincere, invece, il primo premio Don Angelino, consegnato da uno dei figli dello storico gelatiere acese: Monika Rodzen della pasticceria Torte Storte di Sant’Agata Li Battiati (CT),seguita dal giovane Francesco Di Nunno, e Luigi Norelli, altro giovane talentuoso anch’egli diplomato alla Scuola di Gelateria.

Si aggiudicano il premio Vetrine da Gustare, al quale partecipavano 10 negozi di Acireale allestendo le proprie vetrine secondo il tema “Granita”: al primo posto il concept store  Les rêves en rose, sito al corso Umberto n. 175; al secondo posto Anastasi Calzature, corso Umberto n. 69; al terzo posto Tomarchio ottica e fotografia  in corso Italia n. 18A.

Inoltre, l’artista acese Chiara Fassari è la vincitrice del concorso di pittura promosso dall’Associazione Spighe D’ Oro e dalla Nivarata 2014. Si aggiudica poi il premio per il concorso di cake design Laura Ferma.

Per scaricare la rivista dell’evento: http://www.anivarata.it/ftp/rivista_2014.pdf
Per scaricare la locandina dell’evento:http://www.anivarata.it/wp-content/uploads/2014/05/locandina-70×100.pdf

Per maggiori informazioni:
Web: www.nivarata.it
www.nivarata.it/en/
Facebook: www.facebook.com/anivarata
E-mail: info@nivarata.it

Per visualizzare e scaricare le foto in alta risoluzione seguire il link: https://www.flickr.com/photos/82724962@N06/sets/72157645138312255/

Per visualizzare e scaricare il logo seguire il link: http://bit.ly/logo-Nivarata2014