was successfully added to your cart.

Qualità e competenza:la ricetta della giuria tecnica di Nivarata!

By 16 maggio 2017ultime notizie

Ecco a voi i brillanti nomi della giuria tecnica di Nivarata 2017…siete pronti a conoscere chi decreterà la granita e gelato più cool del 2017?

GIANFRANCESCO CUTELLI

Siciliano di origine, apre la sua prima gelateria a Pisa nel 2004 grazie agli insegnamenti di Francesco Lazzara e Palmiro Bruschi, lavorando sin dall’inizio sulla selezione estrema delle materie prime. Nel corso degli anni la gelateria “De’ Coltelli” si è gradualmente imposta all’attenzione dei media, venendo segnalata in tutte le principali guide italiane ed estere. Presente in quasi tutte le classifiche, è risultata l’anno scorso prima gelateria artigianale d’Italia per “Dissapore” e ha anche ottenuto i “tre coni” nella recente guida delle gelaterie del “Gambero Rosso”. E’ autore di “Avanguardia Gelato” insieme con Paolo Brunelli, Alberto Marchetti e Andrea Soban. Fa parte di  “Gelatieri per il gelato” movimento culturale!

 

 

ROBERTO LOBRANO

Laureato in lingue con master in marketing e comunicazione, è gelatiere di seconda generazione. Grazie all’attività del padre Sergio, fin dal 1980 conosce e frequenta i maestri gelatieri Carlo Pozzi, Luca Caviezel, Angelo Grasso e Donata Panciera. Dal 2001 è consulente e docente di gelateria e marketing a livello internazionale, oltre che autore di due manuali operativi di marketing in gelateria: “Il Gelato, come venderlo meglio” (2006) e “Gelato Business. Start-up e marketing innovativo in gelateria”(2013). Attuale Presidente del “Movimento Culturale Gelatieri per il Gelato”, si occupa di analisi sensoriale del gelato, del sorbetto e della granita. E’ un membro di Gelatieri per il gelato!

 

ANTONIO MEZZALIRA

Formatosi nella cucina di un ristorante tri stellato, Antonio è attento alla qualità delle materie prime e fantasioso nella creazione di nuovi gusti di gelato. In perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, si è aggiudicato negli anni numerosi premi e riconoscimenti (è suo il gelato al Prosecco “Coppa D’Oro” 2008). La sua gelateria, “Golosi di natura”, è stata premiata nel 2017 dal “Gambero Rosso”, con il prestigioso riconoscimento dei “3 coni”, considerati al pari delle “3 stelle” nella ristorazione.
Lo chef glacier, Antonio Mezzalira, oltre a scrivere su prestigiose riviste di settore, da diversi anni, è anche consulente di gelateria, lavoro che svolge accompagnando i futuri gelatieri nella loro crescita personale. Fa parte di CONPAIT GELATO.

 

 

SANTO MUSUMECI

Affascinato dall’arte della gelateria, entra in laboratorio a 14 anni. Il suo percorso è supportato dal confronto “con i meravigliosi colleghi gelatieri”. Ama definirsi “artigiano senza segreti”. La passione per il suo lavoro e l’amore verso la sua terra, unito ad un palato raro, lo fanno sperimentare, elaborando ricette innovative che gli permettono di conquistare premi nazionali ed internazionali. Curioso, sempre rivolto alla valorizzazione del  territorio, continua con umiltà, generosità e grande entusiasmo, a condividere l’arte della gelateria siciliana. Vincitore di concorsi tra cui “SIGEP” 2004-2007, “MIG” 2011, premio “Procopio De Coltelli” a “Sherbeth” 2009, oltre che premiato in “Nivarata” 2013. In più occasioni, riceve il premio della giuria popolare. E’ un membro di DUCIEZIO.

 

 

NICOLA NETTI

Dal 2016 è presidente della “Federazione Italiana Gelatieri” (FIG). In meno di sei mesi di attività la federazione, nata dalla volontà di alcuni tra i maggiori maestri gelatieri italiani, può già contare su centinaia di iscritti in tutta la penisola. Netti, maestro gelatiere con oltre quarantasette anni di carriera ed esperienza, ha al suo attivo la vittoria in dieci campionati italiani, cinque europei e tre mondiali. Fa spicco la “Medaglia d’Oro alla Carriera” ricevuta durante il “Sigep a Rimini” di 2 anni fa. Dalla sua, l’intuito e gusto per le novità e gli abbinamenti dei prodotti locali, convinto assertore della valorizzazione e promozione del territorio di origine. Fa parte della Federazione italiana gelatieri.

 

 

MARA PETTIGNANO

Giornalista enogastronomica, una delle voci accanitamente oneste di “Dissapore”, sito di informazione gastronomica che con il suo inimitabile mix quotidiano di notizie, scandali, intrattenimento e ironia, ha cambiato il modo in cui si parla di cibo in Italia. Per Dissapore, con il quale collabora dal 2015, cura annualmente la classifica delle migliori granite siciliane. Ossessionata dai dolci e dalle tradizioni autentiche siciliane, ritrovate oggi solo nei paesi più sperduti.

 

 

PLACIDO PRESTIPINO

Ha iniziato a mettere le basi della sua professionalità e di quello che sarebbe stata la sua struttura e la sua produzione nel 1986. Titolare di “Gelatomania” a Taormina (ME), dopo aver seguito diversi corsi di formazione e aderito “all’Accademia della Gelateria Italiana”, ha contribuito alla costituzione nel 2007 “dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana” . Molte le sue partecipazioni a rassegne importanti del settore, dalla “Mig” al “Sigep” a “Nivarata”. Docente nella “Scuola Italiana di Gelateria”, presso “l’Università dei Sapori” di Perugia, al “Sigep” ha tenuto seminari su “I gelati funzionali e salutistici” e “I segreti della granita artigianale”.

 

 

ELISA VOLANTI

Dal 2006, anno di inizio della sua avventura nel mondo della ristorazione, ha sempre mostrato una spiccata passione per la pasticceria. A Curriculum, tra i numerosi stage formativi, vanta il nome delle due Stelle Michelin de Il San Domenico di Imola, nel quale ha appreso le tecniche base di pasticceria internazionale nell’anno 2010. Diplomata nel 2011 come Tecnico per i servizi della ristorazione, ha poi iniziato il suo percorso nel mondo della gelateria con Iceteam1927, occupandosi della sezione dimostrativa del gruppo, sia in sede che all’estero, e della Scuola Gelateneo.