was successfully added to your cart.

Ecco tutti i Premiati dei Concorsi di Nivarata 2017!

Acireale, splendida città barocca in provincia di Catania, in Sicilia, è stata per tre giorni palcoscenico internazionale di Nivarata, il Festival della Granita Siciliana! Ha attratto infatti migliaia di turisti da più parti del mondo e di molte regioni d’Italia, così come i maestri Gelatieri e Granitieri, tutto il meglio che il panorama internazionale potesse offrire. E dunque scopriamo le classifiche e le menzioni speciali dei concorsi della kermesse!

VINCITORI CONCORSI – GIURIA TECNICA E STAFF TECNICO

Particolarmente sentita la competizione dei Concorsi per i quali i concorrenti hanno dovuto far i conti con un nuovo criterio di valutazione della giuria specializzata, ovvero i valori nutrizionali degli ingredienti utilizzati. “Granita dell’anno. Il  premio della giuria tecnica è andato a Fabio Marconi, ligure, della Gelateria All Ice di Portofino (GE) e Chiavari (GE) con la granita “Fiori di maggio” (pesca, sciroppo di rosa Galliga, vaniglia, zucchero, acqua). Secondo classificato Mariko Nakagawa della Gelateria Sputo Cho di Kyoto (Giappone) con “La granita dell’arancia del bosco scongelato” (arancia, the matcha, spremuta yuzu, limoncello, acqua e zucchero). Terzo classificato Giuseppe Arena del bar Export di Messina con la granita “Re linfa di Limone” (limone , betulla, foglie di menta tritate, zucchero e acqua). La giuria popolareinvece, ha decretato vincitore Clemente Centamore, acese, del bar Costarelli con la granita “Canasta” (cacao, nocciola, mandorla, vaniglia, cannella, acqua, zucchero).Menzione speciale del premio Granita dell’anno va a Giancarlo Losacco della Gelateria Mare di Vho “per l’impegno nella ricerca del prodotto, per la biodiversità degli ingredienti e lo studio dell’accostamento degli stessi”.

Clemente Centamore, peraltro, ha conquistato anche il concorso “Caviezel” dedicato al gelato alla mandorla.  Per lui un grandissimo onore, a premiarlo Luca Caviezel, proprio  il notissimo gelatiere a cui gli organizzatori, felici per l’inaspettata sorpresa del maestro, hanno dedicato il premio.  Il secondo premio è andato a Giuseppe Flamingo di Modica (RG) della gelateria Tasta ed il terzo posto a Marco De Natale del bar De Natale di Fiumefreddo di Sicilia. Menzione speciale del premio Caviezel è andato a Claudio Zirilli della pasticceria Amaro Dolce “per il bilanciamento nella dolcezza, per la consistenza soave, per la struttura omogenea e regolare”.

Il primo premio “Don Angelino”, dedicato alle granite classiche  è andato a Giuseppe Flamingo di Modica con la granita al cioccolato (acqua, zucchero di canna grezzo, pasta di cacao monorigine Venezuela, cacao Olandese). Secondo premio a Salvatore Naselli del Cin Cin Bar di Castelbuono (PA). Terzo classificato Charles Di Vita del Café Garibaldi di Acireale (CT) Menzione speciale del premio “Don Angelino” ad Alessandro Gallo del bar Brix “per  la tecnica di lavorazione, per l’intensità degli aromi, per la piacevole persistenza del prodotto finale”.

Il Concorso Gelateneo  Cattabriga dedicato al gelato alla crema, è andato a  Riccardo Trovato di Acireale del bar Nevaroli con un gelato alla crema arricchito dagli ingredienti: miele arancio, pinoli, cannella.

“Premio speciale alla Maestria” ad Arnaldo Conforto “per la passione profusa nel trasmettere l’arte del gelato” e premio speciale “Onore alla carriera” al maestro Santo Musumeci per la lunga carriera in cui non si è risparmiato nel condividere l’arte della gelateria siciliana.

Giovanni Basile, gelatiere trasferitosi negli Emirati Arabi, infine, è stato nominato Ambasciatore della granita siciliana nel mondo.

Hanno assolto magnificamente al compito di giuria tecnica: Elisa Volanti, Gianfrancesco Cutelli, Roberto Lobrano, Antonio Mezzalira, Santo Musumeci, Nicola Netti, Mara Pettignano, Placido Prestipino. In aggiunta lo staff tecnico costituito dai maestri: Ida di Biaggio, Fulvio Massimino, Giovanna Musumeci, Arnaldo Conforto e Ruben Pili ha selezionato i professionisti in concorso.

 

ESTRAZIONE VOTO DEL PUBBLICO

  • Alberto –  coupon n. 740568 – email a******a@gmail.com – vince la collana KissKiss offerta da “ORO & ARTE di Alessandro Leone” di Zafferana Etnea;
  • Maurizio Giaquinta – coupon n. 9C4556 – email g******************2@gmail.com – vince l’orologio Sector  offerto da “ORO & ARTE di Alessandro Leone” di Zafferana Etnea;

I vincitori saranno contattati via email e dovranno organizzare il ritiro dei premi entro il 30 giugno 2017.