Premio Don Angelino

caviezel 1
Lucas Caviezel, è considerato il più importante gelatiere e rappresentante della gelateria artigianale italiana riconoscibile come “forma d’arte”. Nato e cresciuto in Svizzera – dove ha studiato e lavorato prima di tornare in Sicilia, terra d’origine della famiglia – ha introdotto il bilanciamento degli ingredienti nella formulazione delle ricette. Specializzato nel campo della chimica alimentare, è stato anche gelatiere e pasticciere ed è, da oltre 35 anni, docente di tecnica e tecnologia della gelateria artigianale, esperto in formazione professionale, e scrittore di testi fondamentali sulla gelateria. Descrive così il suo momento d’incontro con il gelato: “mentre ero in laboratorio, da giovane, sono scivolato sul ghiaccio e da quel momento sono rimasto letteralmente attaccato al gelato”.

 

antonio-cappadonia
Antonio Cappadonia autodidatta per vocazione, inizia la sua produzione di gelatiere: ricerca e cura ossessiva della materia prima sono i suoi cavalli di battaglia. Socio fondatore di Duciezio, è stato riconosciuto dal “Financial Times” icona della gelateria italiana. Nel 1993 vince il concorso internazionale del SIGEP, nel 1994 vince la tappa regionale del Campionato Italiano, nel maggio del 2009 prepara il gelato per il Presidente della Repubblica Napolitano. Nel Gennaio 2012, vince il premio “Annalisa Sagona” rilasciato dalla rivista Cronache di Gusto.
Dal settembre 2011, fa parte del movimento Gelatieri per il Gelato. Nel novembre 2012, esce il libro Dolce Sicilia, con un’icastica immagine del gelato e del pensiero di Antonio: ricordare, attualizzare, rispettare, ricercare e comunicare la poesia di un artigiano alle prese con la contemporaneità.

 

marta 3Marta Messeri , sicilianissima, studi classici, università di belle arti e restauro a Granada e da sempre in cucina; legata alla sua terra e al mare dal quale attinge la migliore materia prima per le sue proposte, ha avuto contagiata e tramandata la passione della cucina dalle sue due nonne, una siciliana e l’altra toscana, ma anche dalla mamma Marilisa; cucine d’eccezione, quindi, dalle quali Marta ha attinto molto, per poi continuare da autodidatta, sensibile agli stimoli dei sapori, vecchi e nuovi, da accoppiare diversamente e utilizzando cotture brevi. Pochi e selezionati gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei suoi piatti, nel rispetto della riconoscibilità dei sapori e dell’identità delle materie proposte, con un sapiente e misurato utilizzo dei condimenti, senza tralasciare l’influenza spagnola; e poi, “tanta” sicilia, per una cucina quasi minimalista ma caratterizzata anche da abbinamenti originali e accattivanti di cui Marta è maestra. E tutto all’insegna del gusto e del “mangiare sano”.

 

lobrano roberto 2014Roberto Lobrano, gelatiere laureato in Lingue con un master di Marketing ed uno in comunicazione ed organizzazione eventi. Fin dal 1980 inizia a “frequentare” il laboratorio di produzione del padre accompagnandolo a fiere ed eventi che gli faranno conoscere i più importanti maestri gelatieri d’Italia (Pozzi, Vannozzi, Cavieziel, Grasso, Panciera ed altri). Dal 2001 inizia la sua attività di consulente e docente di gelateria e marketing a livello internazionale, contestualmente all’apertura della propria gelateria artigianale. Tra il 2006 e il 2013 pubblica il primo manuale di marketing operativo nel campo della gelateria artigianale in Italia  “Il Gelato, come venderlo meglio” e “Gelato Business. Start-up e marketing innovativo in gelateria”. Fa parte del movimento “Gelatieri per il Gelato” un gruppo nato nel 2011 per la difesa del gelato artigianale di tradizione italiana e per valorizzare il lavoro del gelatiere artigiano (www.gelatieriperilgelato.com).  Attualmente insegna presso il “Libero Istituto dell’Arte Gelatiera” e cura lo sviluppo di un innovativo concept internazionale di gelateria votato a preservare la cultura dell’artigianalità del gelatiere, la valorizzazione dei prodotti del territorio, lo sviluppo tecnologico produttivo e il rispetto per l’ambiente (Gaya Gelato).

 

                                          franco-patane
Francesco Patanè è titolare,insieme al fratello, del Bar F.lliPatanè a Pozzillo Superiore (CT). Si distingue in diversi concorsi di gelateria a livello nazionale ed internazionale, con la sperimentazione di gusti tradizionali e nuovi. Nel 1989 è insignito dell’Onoreficenza al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), per la squisitezza del suo gelato al cioccolato. Nel 2002 partecipa al Sigep, e nel 2005 vince il premio “Procopio dei Coltelli”, destinato al miglior gelatiere di Sicilia, “per chiara fama, fantasia e tecnica innovativa nel solco della tradizione siciliana”. Nel 2010 si distingue per innovazione a livello mondiale, grazie ad una sinergica collaborazione con i maestri Caviezel e Correnti, osando con il gelato al gusto di pomelia.

 

.
Mario, Santo e Turi Trovato, figli dello storico gelatiere acese Don Angelino, doneranno il premio dedicato al padre al gelatiere che sarà indicato come vincitore dalla giuria tecnica. Nessuno di loro ha intrapreso la carriera e l’arte gelatiera del padre, ma da bambini hanno contribuito alla quotidiana realizzazione dei gelati e delle granite che Don Angelino produceva artigianalmente.