STAFF TECNICO

Giunti alla sesta edizione, il festival si arrichisce di una risorsa di fondamentale importanza. Lo staff tecnico, composto da importanti gelatieri nazionali, coordina tutti gli aspetti tecnici del festival e supporta i partecipanti aiutandoli nelle fasi di selezione e di produzione.

ARNALDO CONFORTO

Gelatiere dal 1990. Membro dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana. Nel 2005 diventa docente della Scuola Italiana di Gelateria presso l’Università dei Sapori di Perugia, con specializzazione su formulazioni con computer e corsi di bilanciamento avanzato. Nel 2009 fonda, con i figli Flavio e Michele, “Artigiani del gusto” laboratorio di produzione propria e conto terzi.

IDA DI BIAGGIO

Presidente Conpait Gelato, associazione di categoria per la Valorizzazione e Tutela del Gelato Artigianale, oltre che Questore di Pescara dell’Accademia Italiana Gastronomica Storica ha un occhio sempre attento alla valorizzazione del territorio attraverso il gelato e la pasticceria. Formazione continua ed esperienza fanno si che la sua professionalità ed il suo gelato vengano apprezzati e selezionati per rappresentare i grandi eventi nel mondo del gelato artigianale, quali ad esempio, il Festival del Gelato Artigianale di Agugliano, Finalista Mondiale Gelato Word Tour, I Gelati D’Italia ad Orvieto, il Gelato Festival a Senigallia.  Formatrice della scuola Conpait Gelato e di istituti professionali. Per il concorso “Sigep Giovani 2015”, forma e allena gli alunni della Scuola Alberghiera di Pescara “De Cecco”, facendo loro aggiudicare il primo posto.

FULVIO MASSIMINO

Appena finita la maturità, impara i mestieri della pasticceria e della gelateria. Negli ultimi anni si dedica anima e corpo al reparto gelateria, ricercando costantemente la qualità e la genuinità delle materie prime. Nel 2014 con il team della Nivarata, rappresenta i gelatieri e la produzione di qualità della Granita Siciliana al SIGEP, presso lo stand dei Maestri della Gelateria Italiana, Durante la III edizione della Nivarata, vince il 1° premio per la “Granita dell’anno” con la granita “La Rossa” realizzata con frutti di bosco e bacche di goji, arancia. L’anno successivo vince il premio “Granita dell’anno” con la granita “San Valentino” realizzata con mandorla di avola non pelata e zucchero di canna muscovado, e partecipa all’expo presso il cluster cocoa & chocolate con la granita cioccolato. Dal 2017 membro dell’Associazione Conpait gelato.

GIOVANNA MUSUMECI

Innovazione nel rispetto della tradizione e del suo essere “figlia d’arte”. Maestria come patrimonio genetico, studio, ricerca e grande determinazione le consentono di conquistare numerosi riconoscimenti nel mondo della gelateria artigianale. Da ultimo il Premio Caviezel alla Nivarata 2016. Cinque anni fa mette nel cassetto la sua Laurea in Economia per occuparsi di “cose dolci”. Un percorso che parte dalla pasticceria per arrivare a quella che è la sua vera passione: il Gelato! Un incontro quasi fortuito ma quanto mai fortunato con il Maestro Caviezel e la scoperta di un mondo di magia che si ripete in ogni gelato e in ogni manifestazione cui partecipa, condividendo idee e esperienze: Sherbeth Festival, Gelato World Tour, Coppa del Mondo di Gelateria, Expo 2015, Agugliano Gelato Festival. Delegato Regionale di Conpait Gelato, partecipa attivamente alla vita associativa occupandosi di diffondere il “rito della Granita Siciliana” in Italia e all’estero mediante corsi e workshop.

RUBEN PILI

Fin da bambino Ruben vive a contatto la lavorazione del gelato artigianale realizzato con prodotti naturali. Circa dieci anni fa prende in mano l’attività di famiglia con determinazione facendo del suo lavoro la sua passione. Successivamente, il suo amore per la cura dei dettagli e per le novità lo spinge a specializzarsi in Cioccolateria e ad aprire la sua seconda attività “ChocoGioia”. Oggi il suo impegno è focalizzato sulla trasmissione del suo knowhow e sulla formazione continua, a ancata alla sperimentazione e alla creazione di nuovi prodotti, anche grazie all’esperienza di docente presso l’associazione dei Maestri della Gelateria Italiana.