Diego Celotto
Laureato in Chimica nel 1985 presso l’Università degli Studi di Napoli, Tecnologo e Product Manager presso aziende nazionali ed internazionali, è stato nel 1986 l’ideatore del 1° software per la formulazione, analisi e bilanciamento del Gelato. I suoi programmi sono oggi utilizzati da varie industrie come Bayogel, Bigatton, Ferrero, LineaGel, MoCa, Morini, Nuova Gelart, Salvi Gelato, Stramondo, ecc. e nel campo del Gelato Artigianale da consulenti, scuole e università (Guelph, Canada; San Pietroburgo, Russia). I suoi studi e articoli sul Gelato sono stati pubblicati sulle maggiori riviste del settore. Dal 1992 è dirigente del Ministero della Sanità.
Luigi De Luca
Nato a Messina, residente a Sydney – Australia. Figlio d’Arte Artigiano di Granite e Gelati. Dal 1985 avvia la sua prima attività e dal 1989 svolge consulenze professionali nel settore spaziando in varie parti del mondo. S’impegna a sostenere attività nel campo agroalimentare, in maniera etica, quanto concerne la filiera apportando benefici sociali, commerciali e culturali alla comunità Italiana. Continua a sostenere l’attività di famiglia “Cremeria De Luca” . 2004 Riconoscimento dal Primo Ministro Australiano per la coop. alla riduzione della poverta’ nei paesi in via di sviluppo. Resp. Intern FEDERITALIA – Food Education. 2014 UNESCO DESS – Project Leader: STREET UNIVERSITY patrocinato dal Consolato Generale d’Italia di Sydney. 2015 nominato; Ambasciatore della Granita Siciliana In Australia, dalla Nivarata. 2016 incaricato Vice Pres. & P.R. FIC-AUS.
Ida Gabriela di Biaggio
Ida Gabriela di Biaggio, delegata nazionale di Conpait Gelato, associazione di categoria per la Valorizzazione e Tutela del Gelato Artigianale, oltre che Questore di Pescara dell’Accademia Italiana Gastronomica Storica ha un occhio sempre attento alla valorizzazione del territorio attraverso il gelato e la pasticceria. Formazione continua ed esperienza fanno si che la sua professionalità ed il suo gelato vengano apprezzati e selezionati per rappresentare i grandi eventi nel mondo del gelato artigianale, quali ad esempio, il Festival del Gelato Artigianale di Agugliano, Gelati D’Italia ad Orvieto, il Gelato Festival a Senigallia. Per il concorso “Sigep Giovani 2015”, forma e allena gli alunni della Scuola Alberghiera di Pescara “De Cecco”, facendo loro aggiudicare il primo posto.
Giuseppe Leotta
Giuseppe Leotta inizia da giovanissimo la sua carriera professionale nella rinomata pasticceria/gelateria “Costarelli” di Acireale. Frequenta master e corsi di aggiornamento in tutta Italia e partecipa a competizioni nazionali e internazionali, aggiudicandosi la medaglia d’argento agli “Internazionali d’Italia” presso Massa Carrara 2014, la medaglia d’oro e l’oro assoluto al concorso internazionale “Ristoworld Italy” di Catania e il primo premio della quinta edizione del concorso della “Fondazione Condorelli”. Ama realizzare sculture in cioccolato e zucchero artistico e dal 2014 ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Conpait Sicilia.
Nicola Netti
“La mia avventura è cominciata all’età di sette anni, quando nel bar del nonno materno lo osservavo tirare su il gelato, leccandosi i baffi soddisfatto dopo averlo assaggiato”. Una mente aperta e pronta a mettersi in discussione, sperimenta tecniche innovative e valorizza il vero gusto del gelato artigianale. Questo è Nicola, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri, calabrese d’adozione, pugliese di nascita. Nominato Gelatiere dell’Anno 2015 e premiato a Rimini al Sigep. 10 volte campione italiano, 5 volte campione europeo, ha poi ottenuto un doppio titolo mondiale. Attualmente dirige la gelateria Il Cantagalli ed è presidente del “Comitato Italiano per la tutela valorizzazione e promozione del gelato artigianale” oltre che Ambasciatore del Gelato nel mondo.
Fabio Pompei
Fabio Pompei nasce a Porto San Giorgio. E’ un grande conoscitore delle materie prime tradizionali del gelato, granita e relativa merceologia, della bilanciatura e della tecnica della costruzione della ricetta. Realizza piani di ricettazione per laboratori di gelateria centralizzati ed ha preso parte, come relatore, a numerosi corsi come lo show cooking all’Expo di Milano per conto della CNA nazionale. E’ anche un esperto conoscitore del gelato vegano di ultima tendenza insieme ai gelati con le verdure. Ultimamente sta collaborando con chef per la realizzazione di gelati salati da abbinare alla cucina tipica locale
Placido Prestipino
Placido Prestipino ha iniziato a mettere le basi della sua professionalità e di quello che sarebbe stata la sua struttura e la sua produzione nel 1986. Titolare di Gelatomania a Taormina (ME), dopo aver seguito diversi corsi di formazione e aderito all’Accademia della Gelateria Italiana, ha contribuito alla costituzione nel 2007 dell’associazione “Maestri della Gelateria Italiana”. Molte le partecipazioni a rassegne importanti del settore dalla Mig al Sigep a Nivarata. Docente nella Scuola Italiana di Gelateria presso l’Università dei Sapori di Perugia, al Sigep ha tenuto seminari su “I gelati funzionali e salutistici”, e “I segreti della granita artigianale”.