L’edizione 2014 è stata da record per il Festival Nivarata e il rito della Granita Siciliana che si è svolto ad Acireale dal 6 al 8 giugno 2014. Circa 110 mila presenze registrate (+80% rispetto l’anno precedente) e più di 25.000 coppette di Granita distribuite.

Tre giorni di alta gastronomia nei i quali i gelatieri in gara hanno potuto confrontarsi con ospiti internazionali, quale il gelatiere britannico Seb Cole, ed esponenti di spicco della gelateria italiana come Arnaldo Conforto e Ruben Pili. L’edizione è stata segnata dall’apertura del concorso ai gelatieri di tutta italiana, così da diffondere e affermare la conoscenza della vera Granita Siciliana artigianale.  Giorni intensi in cui sono nate amicizie e sodalizi, perché l’amore che i protagonisti di questa edizione nutrono per la loro professione è più forte di ogni ambizione, barriera linguistica e competizione.

Per il premio Don Angelino, dedicato allo storico Maestro gelatiere acese, e che ha premiato il gelatiere che ha saputo distinguersi nella lavorazione e produzione del gusto “Mandorla di Avola”, la giuria era composta da Antonio Cappadonia, Marta Messeri, Roberto Lobrano, Francesco Patané, Santo Trovato (figlio di Don Angelino).

A vincere il primo premio Don Angelino, consegnato da uno dei figli dello storico gelatiere acese: Monika Rodzen della pasticceria Torte Storte di Sant’Agata Li Battiati (CT), seguita dal giovane Francesco Di Nunno, e Luigi Norelli, altro giovane talentuoso anch’egli diplomato alla Scuola di Gelateria.

Ha trionfato per il pubblico, aggiudicandosi il premio Granita dell’Anno: il gelatiere Fulvio Massimino del bar Il Bellavista di Acireale con la granita n. 04, intitolata La rossa (frutti di bosco, bacche di goji, arancia) con il 43,45% di voti.

Si sono aggiudicati il premio Vetrine da Gustare, al quale partecipavano 10 negozi di Acireale allestendo le proprie vetrine secondo il tema “Granita”: al primo posto il concept store  Les rêves en rose, sito al corso Umberto n. 175; al secondo posto Anastasi Calzature, corso Umberto n. 69; al terzo posto Tomarchio ottica e fotografia  in corso Italia n. 18A.

Inoltre, l’artista acese Chiara Fassari è stata la vincitrice del concorso di pittura promosso dall’Associazione Spighe D’ Oro e dalla Nivarata 2014. Si è aggiudicata poi il premio per il concorso di cake design Laura Ferma.

Novità di questa edizione sono stati il gemellaggio tra la Nivarata ed Eurochocolate oltre che con il Brighton & Hove Food and Drink Festival, uno dei più importanti eventi di cibo e bevande in Inghilterra con il quale il festival della Granita Artigianale Siciliana ha instaurato una partnership.

Seb Cole di Boho Gelato – celebre gelatiere di Brighton – si è unito alla Nivarata per mostrare le sue abilità culinarie, utilizzando prodotti artigianali provenienti da tutta la regione del Sussex compresi i premiati vini spumanti Ridgeview, i formaggi artigianali High Weald Dairy e il vermouth di betulla bianca Blackdown Spirits.

La partecipazione di Seb Cole alla Nivarata è stata ripresa dalla troupe televisiva del programma International Chef Exchange, e andato in onda su Canale 8 nel Regno Unito il 26 marzo 2015. La puntata è visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=3fNCXAXxUiY

 

 

Per visualizzare e scaricare le foto in alta risoluzione seguire il link: https://www.flickr.com/photos/82724962@N06/sets/72157645138312255/