Questo fine settimana è trascorso piacevolmente in compagnia di due ospiti d’eccezione: Andrew Kay e Nick Mosley volati, dalla Gran Bretagna, alla volta della Sicilia per formalizzare la partnership tra la Nivarata e il Brighton & Hove Food and Drink Festival.
Il festival siciliano non solo condividerà le esperienze gastronomiche con il festival britannico ma diverrà lo scenario della puntata di International Chef Exchange che andrà in onda sul Canale 8 in tutto il Regno Unito.
Protagonisti della puntata siciliana del programma saranno Seb Cole – famoso gelatiere di Brighton, che ad Acireale realizzerà le ricette che lo hanno reso celebre – e i maestri gelatieri italiani che parteciperanno alla Nivarata.
Andrew Kay e Nick Mosley, rispettivamente festival director e managing director – accompagnati da Tiziana Privitera, project manager della Nivarata, da Angelo Fichera, direttore marketing, e da Licia Arcidiacono, responsabile relazioni con l’estero – hanno visitato imprese e produttori di food e drink nella provincia di Catania.
I due – che hanno condiviso con il team della Nivarata la propria esperienza, riscontrando curiosamente affinità nel duro lavoro e nelle difficoltà organizzative che entrambi i festival incontrano anno per anno pur riuscendo ad ottenere strepitosi successi – sono rimasti piacevolmente stupiti dalla bellezza dei luoghi e dalla qualità dei prodotti e della cucina siciliana.
Come racconta Tiziana Privitera: «a stupirli è stata la varietà dei paesaggi e la possibilità di raggiungere in poco tempo la costa e la montagna, e addirittura la stupenda opportunità di poter abbracciare con lo sguardo la visione di un vulcano attivo e l’orizzonte del mare. E sono stati, ovviamente, entusiasti anche della bontà dei nostri prodotti che li hanno convinti della fortuna toccata ad una Regione come la nostra, ricca di tradizioni e cibi genuini».
E proprio la parola opportunità è comparsa spesso nel confronto tra lo staff del Brighton & Hove Food Festival e quello della Nivarata – il rito della Granita Siciliana.
Per le aziende siciliane, infatti, questa partnership stipulata tra i due eventi gastronomici rappresenta l’imperdibile occasione di creare nuovi canali commerciali diretti tra il Regno Unito e la Sicilia, senza contare che, grazie al programma televisivo, Acireale figurerà accanto a città come Vancouver e Dubai.
Infatti, ai primi di settembre, il team della Nivarata è stato invitato al Brighton & Hove Food Festival per realizzare le granite artigianali e presentare materie prime e prodotti d’eccellenza siciliani. Ad accompagnare la Nivarata potranno essere le aziende che sposeranno l’iniziativa.
«In ballo c’è l’opportunità di raggiungere il mercato estero» – aggiunge Tiziana Privitera – «e di creare una rete commerciale che permetta di esportare la Sicilia, i suoi prodotti e le materie prime, e di portare sull’Isola visitatori, investitori e aziende della Gran Bretagna».
Il treno delle occasioni imperdibili, allestito dalla Nivarata, è già pronto a partire sul binario, ai siciliani si consiglia di prenotare da subito la corsa.
L’articolo pubblicato sul sito del Brighton & Hove Food and Drink Festival