Cattabriga, è una firma, riprodotta e ripetuta sui diversi macchinari, che salta all’occhio di chiunque varchi la soglia di un laboratorio di gelateria artigianale.
Da sempre, per i gelatieri, il marchio è sinonimo di qualità e innovazione fin dal 1927.
In quella data, infatti, l’ingegnere Otello Cattabriga, forte delle competenze riguardanti le macchine automatiche, presentava al Mondo l’invenzione che avrebbe per sempre rivoluzionato la pasticceria: la prima motogelatiera Effe, universalmente riconosciuta come la “macchina del gelato”.
La sua geniale intuizione, giunta fino ai nostri giorni, fu quella di tradurre il sistema stacca e spalma, proprio della lavorazione manuale, in un sistema meccanico che raffredda e mescola, per la lavorazione del gelato artigianale.
Da allora, il marchio Cattabriga – mai arrestando la ricerca, lo sviluppo, e l’ottimizzazione dei macchinari – ha permesso ai gelatieri una produzione realizzata con poco sforzo e più igiene ma, soprattutto, ha consentito loro di sbizzarrirsi, sperimentare ed esprimere totalmente la propria creatività.
La macchina Effe, grazie alla lavorazione verticale del gelato, consente la creazione di gusti impossibili da realizzare manualmente o per mezzo di macchine orizzontali.
Senza alcun dubbio, quindi, è possibile affermare che Cattabriga ha regalato ai maestri gelatieri l’accesso al regno della fantasia.
Nelle gelaterie dove il laboratorio è aperto alla visione del pubblico, il gelato – “tirato fuori” dai macchinari Cattabriga con la pala da estrazione – è una gioia per la vista, oltreché un tripudio per il palato.
Recita un vecchio adagio che «l’unione fa la forza», ed è per questo che, dal 2010, il marchio Cattabriga si è organizzato sotto il coordinamento unico di Iceteam 1927, insieme a Promag, Coldelite, Electo Freeze e Ott-Freezer.
Dal 6 all’8 giugno, durante i giorni del festival Nivarata – il rito della Granita Siciliana, nella cittadina siciliana di Acireale, il pubblico potrà “toccare con mano” l’incredibile macchina Effe 6.
Questa e altre macchine fondamentali saranno esposte e messe in funzione al Palanivarata, il laboratorio attrezzato e appositamente allestito per la kermesse dedicata alla granita.
Il pubblico potrà saggiare in diretta – durante i Granita Lab, i tour guidati al laboratorio – la maestria dei gelatieri, l’impeccabile lavoro della produzione, la bontà delle granite e, ovviamente, l’importanza e la fondamentale utilità che i macchinari Cattabriga rivestono per la gelateria artigianale.
Visita il sito www.iceteam1927.it.