Premio Don Angelino


Dal settembre 2011, fa parte del movimento Gelatieri per il Gelato. Nel novembre 2012, esce il libro Dolce Sicilia, con un’icastica immagine del gelato e del pensiero di Antonio: ricordare, attualizzare, rispettare, ricercare e comunicare la poesia di un artigiano alle prese con la contemporaneità.
Marta Messeri , sicilianissima, studi classici, università di belle arti e restauro a Granada e da sempre in cucina; legata alla sua terra e al mare dal quale attinge la migliore materia prima per le sue proposte, ha avuto contagiata e tramandata la passione della cucina dalle sue due nonne, una siciliana e l’altra toscana, ma anche dalla mamma Marilisa; cucine d’eccezione, quindi, dalle quali Marta ha attinto molto, per poi continuare da autodidatta, sensibile agli stimoli dei sapori, vecchi e nuovi, da accoppiare diversamente e utilizzando cotture brevi. Pochi e selezionati gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei suoi piatti, nel rispetto della riconoscibilità dei sapori e dell’identità delle materie proposte, con un sapiente e misurato utilizzo dei condimenti, senza tralasciare l’influenza spagnola; e poi, “tanta” sicilia, per una cucina quasi minimalista ma caratterizzata anche da abbinamenti originali e accattivanti di cui Marta è maestra. E tutto all’insegna del gusto e del “mangiare sano”.
Roberto Lobrano, gelatiere laureato in Lingue con un master di Marketing ed uno in comunicazione ed organizzazione eventi. Fin dal 1980 inizia a “frequentare” il laboratorio di produzione del padre accompagnandolo a fiere ed eventi che gli faranno conoscere i più importanti maestri gelatieri d’Italia (Pozzi, Vannozzi, Cavieziel, Grasso, Panciera ed altri). Dal 2001 inizia la sua attività di consulente e docente di gelateria e marketing a livello internazionale, contestualmente all’apertura della propria gelateria artigianale. Tra il 2006 e il 2013 pubblica il primo manuale di marketing operativo nel campo della gelateria artigianale in Italia “Il Gelato, come venderlo meglio” e “Gelato Business. Start-up e marketing innovativo in gelateria”. Fa parte del movimento “Gelatieri per il Gelato” un gruppo nato nel 2011 per la difesa del gelato artigianale di tradizione italiana e per valorizzare il lavoro del gelatiere artigiano (www.gelatieriperilgelato.com). Attualmente insegna presso il “Libero Istituto dell’Arte Gelatiera” e cura lo sviluppo di un innovativo concept internazionale di gelateria votato a preservare la cultura dell’artigianalità del gelatiere, la valorizzazione dei prodotti del territorio, lo sviluppo tecnologico produttivo e il rispetto per l’ambiente (Gaya Gelato).
