I FONDATORI

Angelo Fichera

Angelo Fichera


Vincenzo Pappalardo

Vincenzo Pappalardo


Tiziana Privitera

Tiziana Privitera

 

Nivarata Festival nasce ad Acireale nel 2012 come progetto di marketing territoriale, grazie all’intuizione e alla visione di Angelo Fichera (Marketing Manager), Tiziana Privitera (Event Project Manager) e Vincenzo Pappalardo (Responsabile Rapporti con le Istituzioni).

 

Fin dalla sua ideazione, il festival — definito anche “il festival della condivisione” — non è stato concepito come un semplice concorso fine a sé stesso, ma come un progetto di sistema capace di includere e valorizzare l’intero tessuto territoriale.

 

Per la prima volta, grazie a un articolato lavoro di relazioni e networking, hanno coesistito e collaborato sotto un unico progetto:

associazioni locali, associazioni di categoria, club, musei, consorzi, attività commerciali, gelatieri locali, nazionali ed internazionali, volontari, chiese, attività di ristorazione, attività alberghiere, guide turistiche, scuole, fornitori di frutta fresca, partner, sponsor, locali e non.

 

Dal 2014, grazie all’idea di internazionalizzare, il festival viene gemellato con il “Brighton and Hove Drink and Food Festival di Brighton”.

 

Nel 2015 ricevono il “Premio Aci e Galatea”.

Premio Acie e Galatea

 

Durante la loro gestione, l’apertura mentale e la lungimiranza dei fondatori hanno volutamente preso le distanze dall’individualismo che spesso caratterizza i progetti locali, dando vita a un evento corale capace di coinvolgere fin dall’inizio operatori, partecipanti e pubblico.

La passione per il territorio e per il proprio lavoro ha lasciato un segno forte e positivo, stimolando nuove energie e contribuendo alla crescita di un trend destinato a durare nel tempo, che vede la Granita Siciliana Artigianale affermarsi sempre più come eccellenza riconosciuta a livello internazionale — insieme alla sua inseparabile compagna, la brioche col tuppo.

I fondatori augurano Buona Granita a tutti!

 

La presente pagina intende attestare e conservare memoria della genesi del Nivarata Festival, ideato e fondato nel 2012 da Angelo Fichera, Tiziana Privitera e Vincenzo Pappalardo.
Indipendentemente dalle evoluzioni organizzative future della manifestazione, resta storicamente riconosciuta ai suddetti fondatori la paternità dell’idea progettuale, del format originario e dell’impostazione strategica che ne ha determinato la nascita e il primo sviluppo.

 

Staff