was successfully added to your cart.

 La Nivarata e i prodotti siciliani d’eccellenza al Brighton & Hove Food and Drink Festival

Nivarata granita siciliana

loogo bright

Nivarata, il festival dedicato alla Granita Siciliana, in sole tre edizioni ha fatto breccia nel panorama delle grandi rassegne gastronomiche nazionali ed internazionali, con una formula innovativa e di successo.

Mancano infatti pochi giorni alla realizzazione della seconda parte della partnership con il Brighton & Hove Food & Drink Festival, iniziata lo scorso giugno con la presenza di una rappresentanza del festival britannico ad Acireale per partecipare alla terza edizione del festival siciliano e filmare la prima parte della puntata del programma televisivo “International Chef Exchange”, incentrata sullo scambio di eccellenze enogastronomiche tra Acireale e Brighton.

Il team della Nivarata, dal 4 all’8 settembre 2014, ricambierà la visita recandosi a Brighton, nella costa sud dell’Inghilterra, per prendere parte a uno dei  più prestigiosi eventi gastronomici della Gran Bretagna.

Il festival di Brighton e Hove attrae ogni anno, nelle due sessioni di primavera ed autunno, circa 160.000 appassionati di enogastronomia. Il festival coinvolge più di 350 imprese ed organizzazioni, dalle piccole aziende agricole ai grandi brand internazionali, ed è un incubatore per molte nuove start up. E’ un progetto che beneficia di una intensa attività di marketing e promozione e gode della copertura mediatica di numerose testate di fama internazionale (New York Post, Daily Telegraph, Guardian, BBC), oltre alla presenza di numerose emittenti televisive. Come risultato del gemellaggio col festival siciliano, in questa occasione l’emittente televisiva inglese Latest TV filmerà la seconda parte della puntata di “International Chef Exchange” con protagoniste Acireale e Brighton. Il programma televisivo, il cui principale obiettivo è promuovere il turismo enogastronomico internazionale, sarà visibile in tutta la Gran Bretagna rappresentando una straordinaria occasione di promozione turistica per Acireale e tutta l’area etnea.

A giugno,  Seb Cole di Boho Gelato, acclamato dal Sunday Telegraph come uno dei 10 migliori gelatieri del Regno Unito durante la Nivarata – il festival dedicato alla granita siciliana artigianale, ha mostrato il suo talento al pubblico siciliano con le sue particolarissime creazioni; adesso, toccherà ai rappresentanti  siciliani lavorare ancora con lui per far apprezzare ai visitatori inglesi la vera granita siciliana.

Tra la serie di eventi speciali organizzati quest’anno dal festival risalta anche A Taste of Sicily.  La serata di venerdì 5 settembre sarà infatti dedicata alla Sicilia, mettendone in mostra sapori, cultura e tradizioni attraverso la degustazione di  vini, cibi e prodotti tipici, oltre alla realizzazione della granita con le macchine mantecatrici  Cattabriga.

Inoltre, nel weekend del 6 e 7 settembre, la presenza della Nivarata al Sussex & The World Market (all’interno di un’area dedicata alla Sicilia) sarà un’importante vetrina per promuovere le eccellenze del territorio siciliano.

Brighton & Hove Food and Drink Festival - photo ©Julia Claxton

Brighton & Hove Food and Drink Festival – photo ©Julia Claxton

Brighton & Hove Food and Drink Festival - photo ©Julia Claxton

Brighton & Hove Food and Drink Festival – photo ©Julia Claxton

 

 

 

 

 

 

 

Per le aziende siciliane che hanno aderito al progetto questa è una grande occasione per stabilire contatti ed avviare o incrementare l’esportazione sul mercato inglese, costituendo un ambiente ideale dove promuoversi ed approfittare dell’opportunità di costruire relazioni di tipo commerciale.

Da Acireale, tramite una spedizione speciale, sono in viaggio verso Brighton oltre 1000kg delle migliori eccellenze siciliane; partendo da cannoli e paste di Mandorla del maestro Paolo Fasone, si continua in un viaggio gastronomico che spazia dal dolce al salato: il cioccolato di Modica, i formaggi di Zappalà, i distillati di Fichera, l’amaro Unnimaffissu, le marmellate e le gelatine di vino di Terrenere, le conserve di Campisi e di Perla dell’Etna, i vini di Puglisi.

Il pubblico inglese potrà apprezzare anche prodotti biologici, molto ricercati nel Regno Unito, di grande qualità come le marmellate biologiche Perla dell’Etna, l’olio e le marmellate di Casale Romano, l’esclusivo succo di limoni dell’Etna e il miele di Solmielato.

Ma oltre alla gastronomia, gli organizzatori siciliani di questa missione hanno pensato di coinvolgere anche altre realtà siciliane attive per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni.

Infatti saranno presenti insieme alle granite della Nivarata, Villa Sciare Modò, Etna Mareneve escursioni, Tekné Italia con gli eleganti carretti del gelato, Odè arti sceniche, e il Comune di Acireale. Per l’occasione gli enti ENIT e ICE, offriranno del materiale informativo per la promozione della Sicilia.

Per maggiori informazioni sul programma dettagliato del festival:

www.brightonfoodfestival.com

per info e contatti:
www.nivarata.it – info@nivarata.it

Cattabriga - macchine per il gelato
Tekné Italia - carretti per il gelato
Casale Romano delizie - olio e marmellate
zappala
Fichera Liquori e distillati

 

mareneve
ode
doge
Limone biologico dell'Etna
It'Sicily

 

Perla Alimentare
Amaro tipico siciliano - Amaru Unnimaffissu
solmielato
terrenere
barbagallo

 

sciare-modo
iceteam
acireale