was successfully added to your cart.

Stragusto, il festival dello street food

By 19 Luglio 2014 Luglio 22nd, 2014 comunicati stampa, ultime notizie

Dal 24 al 27 luglio nella piazza del Mercato del Pesce di Trapani si terrà la sesta edizione di Stragusto, il festival dello street food del Mediterraneo. E la Nivarata porterà le migliori granite!

piazza del mercato del pesce - TrapaniSe  siete sempre alla ricerca di gusti nuovi non potete mancare a questo evento unico nel suo genere, dedicato interamente al cibo da strada proveniente da tutto il mondo.

Quest’anno si uniranno i sapori internazionali di Paesi Baschi (con Pintxos, Tortilla de bacalado, Gildas)   e Palestina (con il kebab e il falafel), e i sapori nazionali come  il lampredotto e la trippa toscana.

Non mancheranno i cibi siciliani: panelle, arancine, sfincione, ma anche i frutti di mare, cabbuci, dolci tipici, focacce, il pane ca meusa, la farinata…

Ma la novità di questa edizione è il gemellaggio con la Nivarata, il rito della granita siciliana, grazie alla quale la Sicilia orientale si unirà a quella occidentale presentando le migliori granite dell’isola. Per l’occasione sono stati coinvolti i gelatieri Maurizio Liparoti di Trapani e Fulvio Massimino di Acireale, già vincitore del premio “Granita dell’anno 2014“, che ogni sera prepareranno le migliori granite della tradizione siciliana per il pubblico di Stragusto.

Saranno con noi:

fulvio (1) copia

Fulvio Massimino nasce nel 1979. Appena finita la maturità, si inserisce nello staff della storica azienda di famiglia dove impara i mestieri della pasticceria e della gelateria. Negli ultimi anni si dedica anima e corpo al reparto gelateria, ricercando costantemente la qualità e la genuinità delle materie prime utilizzate.
Oggi, avendo riscoperto il piacere di creare le sue specialità, si diletta nella realizzazione di granite e gelati presso
il bar. Nel 2014 con il team della Nivarata, rappresenta i gelatieri e la produzione di qualità della Granita Siciliana al
SIGEP, presso lo stand dei Maestri della Gelateria Italiana, dimostrando abilità nella realizzazione delle granite classiche, e fantasia nelle granite sperimentali realizzate per l’occasione.

image

Maurizio Liparoti
Una passione per il gelato, che nasce fin dall’adolescenza durante le vacanze scolastiche al posto di andare al mare come facevano i miei coetanei. Tali vacanze le trascorrevo con l’intento di apprendere l’arte del gelato artigianale, lavorando nelle gelaterie vicine la mia zona. Pur essendomi occupato successivamente per qualche anno di cioccolati e affini come responsabile di zona di una prestigiosa e famosa fabbrica, il mio amore per il gelato non è mai mutato, sennonché decisi insieme a mia moglie di aprire la mia prima gelateria nel 1990. Oggi più di ieri la mia continua ricerca verso la perfezione si rispecchia su ciò che faccio, che si tratti di gelato sorbetto o granita.

 
Per maggiori informazioni: www.stragusto.it