was successfully added to your cart.

Acireale si prepara ad ospitare la settima edizione di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana: il programma dal 25 al 27 maggio

By 23 aprile 2018comunicati stampa

Manca un mese all’inizio di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana, che quest’anno si terrà dal 25 al 27 maggio ad Acireale. La manifestazione, alla sua settima edizione, è pronta a superare i “grandi numeri” del 2017: oltre 100 mila visitatori, centinaia tra aziende, associazioni, istituzioni e gelatieri internazionali partecipanti.

La manifestazione, alla sua settima edizione è pronta a superare i “grandi numeri” del 2017: oltre 100 mila visitatori, centinaia tra aziende, associazioni, istituzioni e gelatieri internazionali partecipanti.

Professionisti del settore si sfideranno per vincere il premio “Granita dell’anno” dedicato alle granite speciali e innovative realizzate in esclusiva per “Nivarata”, il premio “Don Angelino” riservato alle granite classiche e il premio “Caviezel” per il miglior gelato. 15 granite innovative in gara a cura di granitieri provenienti da Italia, Inghilterra, Giappone e Albania, si aggiungeranno alle granite classiche.

Ci sarà uno spazio gourmet a cura degli “Chef con la Coppola” che realizzeranno dei prodotti gourmet per il pubblico rivisitando alcune tipicità siciliane. In programma anche un’estemporanea di sculture di ghiaccio a cura di Free Ice e numerosi live food show: “La torta di riso bolognese diventa gelato”; “Scuole on stage” a cura degli Istituti Alberghieri I.I.S.S. “E. Medi” di Randazzo, “R. Chinnici” di Nicolosi; “La granita Nutraceutica”, a cura dei maestri Nicola Netti (FIG) e Pietro di Noto maestro gelatiere di “Buono a sapersi” e “La prova del cuoco” RAI1; “Il Gelato in – fiore” a cura dei Maestri della Gelateria Italiana; Spettacolo laboratorio “Biodiversita’ dall’orto al gelato” a cura della SIDAG; “Alla scoperta della Granita SIciliana” e “La granita senza confini” a cura di Conpait gelato e i maestri in concorso, e il live food show con Fabio Potenzano chef della Nazionale italiana Cuochi e Chef di “Detto fatto” RAI2.

Grandi protagonisti saranno anche i bambini con “Nivarata Kids’ Festival” a cura di Aci Cafè & GiocAnimazione e anche il Live Food Show con laboratori per i bambini “Impariamo il buon gelato” a cura dei Gelatieri per il Gelato. Presente anche la Scuola Internazionale di Alta Gelateria con i suoi mini corsi di produzione della granita aperti al pubblico e la spiegazione di importanti ingredienti e presidi slow food. Nivarata, è un momento importante di condivisione, scambio, integrazione e collaborazione.

Numerosi anche i volontari e le associazioni operanti sul territorio che, durante le tre giornate, collaboreranno con la manifestazione come “Fratres”, “Misericordie” di Acireale e il consorzio il “Nodo”. Immancabile la Mostra storica dedicata alla granita siciliana e alle Neviere, Nevaroli di Sicilia, nel foyer del Teatro Bellini di via Roma. Un tuffo nel passato per conoscere e scoprire nel dettaglio la storia della Granita Siciliana, attraverso testi, immagini, oggetti, e installazioni polisensoriali. La mostra, a cura di Tiziana Privitera, realizzata in collaborazione con Luigi Romana e la mostra documentaria “La via del ghiaccio: percorsi di turismo e didattica” di Alberto Traina e Ester Barone. Il visitatore sarà trasportato nel passato, in un contesto in cui potrà ammirare pezzi storici. Un momento di cultura e svago con percorsi sensoriali, laboratori e attività didattiche per tutte le età, per favorire l’approccio con il patrimonio identitario siciliano, e sensibilizzare le nuove generazioni sui mestieri antichi.

Per gli amanti della cultura, inoltre, itinerari turistici naturalistici alla riserva naturale della Timpa e sull’Etna, e alla scoperta delle Basiliche di Acireale http://www.nivarata.it/musei-e-visite-guidate/

Per saperne di piu’ sui profili dei gelatieri in concorso: http://www.nivarata.it/festival-2018/maestri-granitieri/

Per il programma: http://www.nivarata.it/programma-nivarata/ www.nivarata.it